Panettone

Panettone Classico Pasticceria Reina Milano

 

Tante sono le leggende legate alla nascita del “panetùn”, chi lo vuole ideato da una suora (Ughetta), chi dal garzone innamorato di Adalgisa, figlia del fornaio, chi dallo sguattero Toni, che lavorava nelle cucine di Ludovico il Moro, comunque sia andata, l’idea è piaciuta talmente tanto che con il passare degli anni è diventato il simbolo di MILANO.
Ora il panettone (come la colomba pasquale), è venduta e consumata in tutta Italia, noi della Pasticceria Reina diciamo senza peccare in modestia: il PANETTONE LO SAPPIAMO FARE!
È il nostro punto di forza è strettamente legato (come il lievito madre), ad un processo antico e artigianale.

la sua preparazione richiede pazienza, tempo e mani esperte, poiché bisogna far lievitare l’impasto più volte per avere un buon risultato, il lievito madre va seguito e controllato, e si comincia ad impastare il giorno precedente.

La nostra ricetta, eseguita rigorosamente come una volta, come la vuole la ricetta artigianale milanese, tramandato dai vecchi pasticceri esperti, con il tempo e la passione.
La sua base rotonda, la sua forma a cupola, con la sua crosta superiore dorata, e tagliata in modo caratteristico, l’odore dolce di vaniglia, il burro fresco, arricchito da uvetta e dolci e morbidi pezzi canditi di arancia e cedro di primissima qualità, la sua pasta soffice e morbida, sicuramente dolce immancabile sulle tavole italiane durante e non solo le feste natalizie.

Oltre al “panetùn” tradizionale accontentiamo anche chi non vuole canditi e uvetta, i supergolosi con le gocce di cioccolato, farcito alla crema chantilly, marronglacè e tanti altri…
Per una migliore consumazione, consigliamo di riporlo mezz’ora prima di tagliarlo sul calorifero o vicino ad una fonte di calore.                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

Vai alla scheda del prodotto                                                                                                         

 

Panettone 03

Reina panettone artigianale 02